Essere madre è una delle esperienze più incredibili che esistano. Molto spesso, le nostre mamme ci hanno detto che “quando saremo madri, allora capiremo”. Sì, è vero, ora capite molte cose, soprattutto quell’espressione che dice che “di mamma ce n’è solo una”. Una madre è sempre disposta a fare qualsiasi cosa per i suoi figli, persino qualcosa che non racconterà mai a nessuno.

Quando diventiamo madri, quando facciamo quelle cose “segrete” per i nostri figli, ci rendiamo conto che, forse, ci sono state delle volte in cui siamo state ingiuste con le nostre mamme. Perché, in fin dei conti, una madre è una madre. Può essere più o meno brava, ma i suoi obiettivi hanno sempre un comune denominatore: il benessere e la felicità dei suoi figli.

Forse non vi siete mai fermate a riflettere su queste cose che anche vostra madre ha fatto per voi. Ora che siete madri, sembrano cose di poca importanza, non costa niente farle, eppure, è vero o no che nascono tutte dall’immenso amore che provate per i vostri figli? Pensarci potrebbe commuovervi profondamente e spingervi a dire grazie alle vostre mamme per aver fatto lo stesso con voi.

L’avete fatta piangere… e tanto

Sì, lacrime di gioia, ma anche lacrime di dolore. Ha pianto dalla felicità quando ha saputo che era incinta, ha pianto dal dolore quando ha partorito, ha pianto dall’angoscia quando vi hanno dato la prima sculacciata e voi avete pianto. Ha pianto di gioia quando finalmente vi ha stretto tra le braccia, quando l’avete chiamata “mamma” per la prima volta. Ha pianto tanto la prima volta che voi non smettevate più di piangere e lei non sapeva come mai…

ragazza-triste

Anche lei voleva l’ultimo boccone

Quando mangiavate qualcosa di delizioso, qualche squisitezza che adoravate, come i pasticcini al cioccolato, li mangiavate tanto velocemente che finivate sempre per primi. Allora guardavate vostra madre… Forse voi non eravate ancora in grado di capire che anche lei andava matta per il cioccolato e che anche lei voleva mangiare quell’ultimo boccone, ma il vostro sguardo dolce non poteva impedirle di provare quell’amore profondo e quindi finiva sempre per cederlo a voi…

Vegliava su di voi quando dormivate

Quando vi metteva sotto le coperte, vi leggeva una favola e vi dava il bacio della buonanotte, voi vi addormentavate, tranquille, ignare di tutto, ma lei no. Lei dormiva con l’inconscio acceso che la faceva svegliare ogni minuto e affacciarsi in camera vostra, per accertarsi che andasse tutto bene, che respiraste nel modo giusto, che non tossiste, che tutto fosse tranquillo.

bambino-che-dorme

Non è perfetta e lei lo sa

A volte, vi rimproverava senza motivo, vi dava una sculacciata che consideravate ingiusta, vi metteva in punizione senza fidarsi di ciò che dicevate. Credeteci, dopo ha capito di essersi sbagliata. Nessuno critica tanto le sue azioni quanto lei stessa. Lei è la sua peggiore nemica sin da quando vi ha messo al mondo, perché tutto ciò che fa, lo fa per voi, per l’immenso amore che sente per voi e per rendervi felici. Lei si odia per i suoi difetti, per i suoi errori e per le sue ingiustizie, ma ricordate: tutto ciò che fa, lo fa per voi, spinta dall’amore.

Le vostre lacrime la distruggono

Non importa se eravate bambine, adolescenti o se ora siete grandi. Vedervi piangere la distrugge, le spezza l’anima e il cuore. Non riesce a vedervi soffrire e sarebbe capace di dare la vita per farvi smettere. Vorrebbe avere la formula magica che serve a calmarvi, per potervi promettere che andrà tutto bene, ma non ce l’ha e questo la uccide.

La cosa più importante siete voi, sempre e solo voi

Voi siete stati la sua priorità più assoluta sin da quando avete iniziato a far parte della sua vita, in tutti i sensi. Se lei voleva riposarsi, ma voi volevate giocare, lei c’era, la vostra amica più vera. Se aveva bisogno di una doccia, ma volevate farla anche voi, era ovvio chi sarebbe entrata prima. Quando la accompagnavate per negozi, forse lei aveva bisogno di un paio di scarpe nuove, ma poi voi vedevate quel vestito che vi piaceva tanto, e lei era sempre lì, pronta a soddisfare un vostro capriccio a discapito delle sue necessità.

Lei lo rifarebbe… e sceglierebbe sempre voi

Non importa se siete entrambe troppo arrabbiate, se discutete, se eravate disubbidienti quando eravate adolescenti, lei sceglierebbe sempre voi e rifarebbe tutto da capo, per voi. Non dubitatene mai.

Fare un elenco di tutto ciò che una mamma fa per noi, anche se lo fa con piacere, sarebbe impossibile, perché si tratta di una lista troppo lunga. Eppure, siamo sicuri che leggendo questa breve lista, vi siete ritrovate in tutto ciò che fate per i vostri figli e vi sentite un po’ più grate per tutto ciò che vostra madre ha fatto per voi. Delle piccole azioni su cui spesso non riflettiamo, ma che sappiamo ha fatto perché spinta dall’amore immenso che prova per noi.

via SiamoMamme