Insegniamo ai nostri figli a vestirsi da soli, a camminare, a mangiare, a parlare… Ma abbiamo mai davvero insegnato loro il valore del denaro? Non il valore letterale di una moneta o una banconota, ma ciò che rappresentano nella vita.

“I vostri figli non fanno ciò che dite, fanno ciò che fate,” dice Suze Orman.

Ebbene, secondo l’esperta di finanza Suze Orman, il modo migliore di d’insegnare loro è molto semplice: Mostraglielo, non dirglielo. Dimostra tu stesso il valore del denaro ai tuoi figli. Trasmetti loro che, per ottenere una certa somma, devono lavorare sodo. Dopotutto, il denaro non piove dal cielo.

Dare ai tuoi figli dei buoni fondamenti e far loro capire le questioni relative al denaro è essenziale per il loro sviluppo personale. Mostrare ai bambini le basi, come ad esempio come spendere e risparmiare, creerà in loro delle sane abitudini legate ai soldi che dureranno per tutta la vita.

La Orman suggerisce che, ogni volta che i tuoi figli ricevono denaro, lo dividano in tre parti: una per i risparmi, una da spendere e un’altra da donare. L’esperta afferma che il barattolo delle donazioni aiuterà i bambini anche a comprendere le disuguaglianze del mondo che li circonda.

La Orman incoraggia i genitori a dire ai propri figli “no”, di tanto in tanto, anche quando potrebbero permettersi di assecondare i loro desideri. Ciò farà sì che i bambini non crescano pensando di poter avere tutto ciò che vogliono, ogni volta che vogliono.

D’altra parte, l’autrice di “Make Your Kid A Money Genius” (“Rendi tuo figlio un genio del denaro”), raccomanda ai genitori d’insegnare ai figli ad aspettare. In che modo? Dobbiamo insegnar loro a rimandare la gratificazione, e che, anche se il denaro serve ad acquistare cose di lusso, non sempre è possibile ottenerle. È una delle lezioni più importanti che tu possa dare ai bambini sul denaro e sulla vita.

Il denaro è un aspetto che influenzerà la vita dei tuoi figli per sempre, quindi dar loro questi insegnamenti li aiuterà a comprendere meglio il suo vero valore. Seguirai questi consigli? Come hai presentato a tuo figlio la questione relativa al denaro? Raccontacelo nei commenti e non dimenticare di condividere questo articolo con amici e familiari!

via Fabiosa