14 cose che ogni padre dovrebbe fare per la figlia piccola

  • di Papo de pai

Il primo amore della vita di ogni bambina è il papà. Il legame tra padre e figlia è qualcosa di speciale

Il primo amore della vita di ogni bambina è senz’altro il suo papà. Il legame tra padre e figlia è qualcosa di speciale, perché in futuro quel rapporto potrà avere un ruolo importante al momento di scegliere il compagno con cui costruire una famiglia. Per questo, è necessario che il papà sia un esempio da seguire, un vero maestro per i figli.

Ecco una lista di 14 cose che ogni papà deve fare per la figlia piccola perché diventi una donna sicura di sé, forte e responsabile.

1 – Prestatele attenzione

Dopo il lavoro, riservate un po’ di tempo per giocare e parlare con lei. Mettetele il pigiamino prima che vada a dormire e raccontatele una storia. Arriverà il giorno in cui non potrete più farlo.

2 – Prendetela per mano

Può sembrare un gesto che non ha nulla di speciale, ma dà grande sicurezza e le fa capire che accanto a voi è protetta.

3 – Ditele spesso quanto è bella

Diteglielo quando si sveglia, quando va a giocare con gli amichetti, quando è pronta per andare a scuola. Non riservate i complimenti solo per quando si mette un vestito nuovo o va a una festa. Ditele che è bella e che sarà sempre la luce dei vostri occhi.

4 – Godetevi ogni momento

Forse oggi è seduta per terra a giocare con le bambole, con un vestito rosso e le treccine, ma il tempo vola e quella bambina diventerà una donna grande e indipendente.

Per questo, approfittate di ogni momento e trasformate tutto in ricordi indimenticabili. Giocate con lei, aiutatela, andate a spasso insieme, leggete insieme un libro prima di dormire.

5 – Create il massimo di momenti positivi per la sua memoria

Cercate di organizzare programmi che esulino dalla quotidianità: darle un tablet o un cellulare nuovo non rafforzerà il vostro rapporto. Portatela al parco o in spiaggia, andate insieme in bicicletta o sui pattini, portatela al cinema o a mangiare in un posto diverso. State certi che sia voi che lei ricorderete quei momenti per sempre.

6 – Ascoltatela

Mostrate alla vostra bambina che la sua opinione conta. Cercate di prestarle attenzione anche quando siete stanchi. Avrete tutto il tempo per riposare quando non sarà più una bambina. In questo modo dimostrerete che siete sempre disposti ad ascoltarla e che la sua opinione sarà sempre molto importante per voi.

7 – Insegnatele cos’è l’amore

Il rapporto con vostra moglie influenza molto il tipo di rapporto che vostra figlia cercherà in futuro. Se volete che trovi qualcuno che la ami davvero, mostratele che merita qualcuno che la renda felice come voi rendete felice vostra moglie.

8 – Permettetele di dormire accanto a voi

Non dev’essere un’abitudine, ma di tanto in tanto permettete a vostra figlia di dormire con voi. Si sentirà protetta.

9 – Introducetela al mondo dello sport

Nello sport, come nella vita, all’inizio tutto può sembrare difficile e non andrà bene. Superando tutte le difficoltà, però, il successo è garantito. Permettete che vostra figlia scelga lo sport che le piace e sostenetela nella sua decisione. Ve ne sarà grata per il resto della vita, visto che lo sport è sinonimo di salute.

10 – Ballate

Con o senza musica, bravi o meno, ciò che conta è ballare con lei. Non cercate giustificazioni, godetevi il ballo e basta. Ve ne sarà sempre grata.

11 – Mostratele l’importanza dell’intelligenza

Stimolate la sua curiosità, il suo desiderio di imparare cose nuove e di esplorare. Mostratele l’importanza della riflessione, della creatività e della passione per la lettura.

12 – Non prendete decisioni per lei

Vuole prendere lezioni di danza classica? Preferisce il karate? Ottima idea. Non limitate vostra figlia, lasciate che trovi ciò che la realizza.

13 – Insegnatele ad essere responsabile delle sue azioni

Non smetterete mai di amarla, anche se commette degli errori. Insegnatele quindi ad essere responsabile delle sue azioni. Nel caso in cui commetta un errore, aiutatela a trovare una soluzione, ma non risolvete il problema al posto suo. La vita non è fatta solo di gioie, ci sono anche momenti di tristezza e delusione. Insegnatele a superarli.

14 – Abbiate fiducia

Dev’esserci sempre libertà nella comunicazione. Datele dei consigli ma sostenete la sua decisione finale. Abbiate fiducia in lei. Del resto, siete stati voi a educarla.

[Traduzione dallo spagnolo a cura di Roberta Sciamplicotti]

Fonte: Aleteia

via Informare per Resistere