Il legame con i nonni è importante per i bambini dal punto di vista degli affetti e per questo motivo, quando i nonni ci sono, è bene che i genitori riescano a mantenere un buon rapporto con loro per fare la felicità dei bambini.

Ci sono nonni che più di altri amano trascorrere del tempo con i nipotini. I genitori spesso hanno bisogno del supporto dei nonni che possono prendersi cura dei figli mentre loro sono al lavoro.

Il tempo che i bambini trascorrono con i nonni è davvero prezioso e indimenticabile per entrambi quando si trovano in una situazione serena di affetto e protezione.

Ovviamente i bambini che non hanno la possibilità di trascorrere del tempo con i nonni non saranno svantaggiati, sfortunati o meno felici: quello che vogliamo sottolineare è l’importanza di mantenere questo importante legame affettivo quando è possibile.

Ai genitori consigliamo di non esitare nel favorire il rapporto nonni-nipoti in modo che i bambini abbiano una fonte in più di emozioni, di bei ricordi e di affetto, che non basta mai.

Fino a 3 anni i bambini hanno bisogno soprattutto della vicinanza dei genitori per rinsaldare il legame affettivo ed emotivo e per favorire lo sviluppo celebrale. Nella vita dei bambini così piccoli però possono già essere presenti altre figure importanti, come quelle dei nonni.

Fonte foto: Edit Hajdu

Quando, crescendo, i bambini incominciano a esplorare l’ambiente in cui vivono, a interagire con l’esterno, a camminare, giocare e avviare relazioni con gli altri, la presenza dei nonni diventa un tesoro davvero prezioso.

Quando i bambini trascorrono del tempo con i nonni arricchiscono le proprie capacità affettive e comunicative.

Fonte foto: Bibliocolors

I nonni possono offrire ai bambini molti insegnamenti preziosi che vanno al di là dei beni materiali. Insieme i nonni e i bambini sanno apprezzare il presente e l’importanza del ‘qui e ora’ come unico momento possibile in cui donare affetto e emozioni.

Tra nonni e bambini può nascere una grande complicità. Certo, ci devono essere delle regole, e i nonni su alcune questioni importanti dovrebbero seguire il parere dei genitori.

Quando, anche grazie alla compagnia dei nonni, i bambini vengo amati, apprezzati e rispettati, sappiamo che diventeranno persone più felici perché riusciranno a sviluppare una buona autostima.

L’affetto dei nonni è un vero e proprio carburante per i bambini che si sentono più sicuri, protetti e felici in loro presenza. Auguriamo a tutti i bambini che ne hanno la possibilità di trascorrere con i nonni alcuni dei periodi migliori della loro vita.

Marta Albè – GreenMe