Dopo aver letto un sacco di libri sulla gravidanza, aver frequentato i corsi pre-parto ed esserti svegliata nel cuore della notte, l’ultima cosa che vorresti è che accada qualcosa di brutto a tuo figlio appena nato. Ma siamo anche consapevoli che tutti gli amici e i familiari vogliono venire a conoscere il bambino.

Comunque ci sono determinati atteggiamenti e comportamenti che sicuramente infastidiscono i genitori. Se stai pensando di andare a casa di un neonato, dovresti tenere a mente i seguenti punti per essere certa che vada tutto per il verso giusto:

1. Non andarci se non stai bene

Ricorda che i bambini piccoli sono delicati e fragili. I pediatri insistono affinché le persone che non stanno bene non abbiano contatti con i neonati. Questo perché è più facile che si becchino un virus.

2. Tocca il piccolo solo con le mani pulite

Non è sufficiente che ti lavi le mani. È consigliabile anche che te le disinfetti e, preferibilmente, che tu lo faccia in presenza della mamma per infonderle fiducia.

3. Indossa indumenti puliti se vuoi tenere in braccio il bambino

Potresti avere le mani pulite, ma non servirà a niente se tieni il bambino tra le braccia oppure appoggiato sulla spalla quando indossi dei vestiti pieni di germi. Fai in modo di indossare abiti appena lavati quando ti rechi a far visita.

4. Non baciare il viso del bambino

È difficile, perché tutti sappiamo quanto sono graziosi e adorabili i neonati e non riusciamo a fare a meno di manifestare loro il nostro affetto. Tuttavia dobbiamo tener lontana la bocca da loro e anche evitare di toccare le guance, gli occhi o il naso del piccolo.

5. Rispetta la decisione di ciascuna donna a proposito dell’allattamento

Non tutte le donne affrontano l’allattamento nello stesso modo. Ecco perché è importante rispettare le decisioni personali di ciascuna mamma. Talvolta le persone tendono a esprimere giudizi che possono influenzare la mamma che allatta, generando ulteriore stress.

6. Rispetta la privacy della mamma

È importante capire se le piacerebbe essere fotografata con il bambino. Se la mamma ti dice che ti invierà le foto in un secondo momento, rispetta la sua volontà ed evita di pubblicarle sui social network senza il suo permesso.

7. Non fare commenti poco delicati e non raccontare storie inquietanti

Le donne che hanno partorito da poco sono estremamente sensibili. Non è necessario spaventarle con le storie della vicina, della tua amica, di tua cugina, ecc. Se non hai niente di interessante da dire, è preferibile che tu ti tenga qualsiasi commento stupido per te.

8. Evita le credenze antiquate

Per quanto riguarda la cura dei bambini ci sono migliaia di false leggende che ci accompagnano dal passato. Evita di parlare di questo genere di credenze e cerca di incoraggiare i genitori a prestare ascolto soltanto a ciò che dice il pediatra del bambino.

9. Non criticare e non dispensare consigli non richiesti

La maggior parte delle mamme si informa prima di mettere al mondo un figlio. A meno che non ti venga chiesto esplicitamente un consiglio in base alla tua esperienza, evita di dire ciò che faresti al suo posto oppure ciò che facevi con i tuoi figli. Ogni mamma e suo figlio sono un mondo a sé stante.

10. Chiedi il permesso ai genitori prima di fare qualsiasi cosa

Probabilmente questo è il punto più importante. I genitori dei neonati sono stanchi ed è nostro dovere render loro le cose più semplici. Fai in modo che sappiano che sei dalla loro parte e che li sostieni in tutto, chiedendo il loro permesso. Sarete tutti più tranquilli e si creerà un clima di fiducia reciproca.

Ora sei pronta per andare a far visita ai tuoi amici o familiari che sono appena diventati genitori. Ricorda che la questione più importante è il rispetto.

Smartparenting

Tratto da BuzzStory