Notizie

Mamme Assillanti? Uno Studio Dimostra Come Le Loro Figlie Abbiano Maggior Successo

Mamme non preoccupatevi di sgridare vostra figlia! Non temete se corre in camera sbattendo la porta e se questo accadrà anche domani e dopodomani. In uno studio viene dimostrato che la maggior parte delle ragazze con una madre assillante, che sprona in maniera anche esagerata nello studio, resterà più difficilmente incinta durante l’adolescenza e frequenteranno con più probabilità l’università. Il lavoro della ricercatrice Ericka Rascon-Ramirez  nota anche come i benefici dei genitori pressanti siano più marcati nelle ultime generazioni rispetto alle precedenti.

La Rascon-Ramirez ha detto: “Non importa quanto duramente noi proviamo ad ignorare le raccomandazioni dei nostri genitori, è probabile che alla fine queste influenzeranno in modo sottile le scelte che riteniamo estremamente personali”.

Lo studio ha preso un campione di circa 15000 adolescenti e ha osservato come nella maggior parte dei casi sia proprio la madre ad essere identificata come il genitore più opprimente. Dalle indagini sugli studenti emerge come siano importanti le aspettative dei genitori, soprattutto nell’influenzare la possibilità che la figlia rimanga incinta durante l’adolescenza: più alta è l’aspettativa dei genitori più questa possibilità si riduce. Quest’influenza non si esaurisce nella prevenzione ma è spesso anche una spinta a dare il massimo e a conseguire un titolo di studio più elevato.

Se è vero che più si è duri e opprimenti con la propria figlia più questa otterrà ottimi risultati evitando anche spiacevoli sorprese adolescenziali, è vero anche che non bisogna dimenticarsi la diversità di ogni singolo individuo: c’è modo e modo di comportarsi duramente. Quello che per qualcuno potrebbe essere un gesto innocuo per qualcun altro potrebbe risultare molto duro. I risultati della ricerca ci forniscono un dato che possiamo tenere in considerazione ma certo non il modo in cui dobbiamo agire.

via Curioctopus