La sculacciata è uno dei metodi educativi più controversi ed è ancora ampiamente utilizzata da molti genitori. Probabilmente hai sentito genitori che sculacciano i propri figli rispondere alle critiche con una frase del tipo: “I miei genitori mi hanno sculacciato, i miei nonni hanno sculacciato i miei genitori e siamo venuti su così bene“.

Ma gli studi sugli effetti della sculacciata sul comportamento dei bambini sembrano dimostrare che diventare “fisici” non fa nulla per correggere i comportamenti indesiderati a lungo termine, anzi rende i bambini più aggressivi, danneggia il loro rapporto con i genitori e porta a problemi mentali in età adulta.

Paul Biryukov / Shutterstock.com

La sculacciata e altre forme di punizioni corporali sono proibite nella maggior parte dei paesi dell’Unione Europea, in Israele, in Costa Rica, in Tunisia, in Kenya e in molti altre nazioni, ma gli Stati Uniti devono ancora seguirne l’esempio; anzi, i sondaggi dimostrano che la maggior parte dei genitori americani, comprese alcune celebrità, considera la sculacciata “accettabile”. Ciò che la rende diversa da altre forme di punizioni fisiche è che non causerebbe lesioni, ma la maggior parte degli esperti di comportamento infantile concorda sul fatto che la sculacciata impedisce a un bambino di comportarsi male solo temporaneamente e porta problemi comportamentali maggiori a lungo termine.

Dei ricercatori dell’Università del Texas ad Austin e dell’Università del Michigan hanno analizzato centinaia di studi sulla sculacciata; hanno fatto una lista di 17 risultati indesiderati di questo metodo educativo e hanno scoperto che i bambini che venivano sculacciati regolarmente fallivano in 13 dei 17 possibili esiti negativi, tra cui l’abuso di alcol in età adulta e problemi mentali.

Tiplyashina Evgeniya / Shutterstock.com

I bambini che vengono sculacciati dai genitori hanno prestazioni accademiche più scadenti, mostrano aggressività e altri comportamenti antisociali nei confronti dei loro genitori, fratelli e coetanei, e spesso diventano genitori e coniugi violenti una volta cresciuti. Hanno anche una bassa autostima e sviluppano problemi mentali, come la depressione e l’ansia, che tendono a persistere in età adulta. Tenendo conto del fatto che molti genitori americani pensano che la sculacciata sia OK, questi risultati possono sembrare esagerati, ma variano di grado e sono collegati ad altri fattori e all’atmosfera emotiva generale della famiglia.

Sculacciare non rende i genitori “cattivi”; molti di loro credono veramente che sia innocuo per i loro figli e che possa essere un buon modo per insegnare loro come comportarsi. Ma altre tecniche, come l’incoraggiamento, funzionano molto meglio. Tanto per dire, se un bambino sta giocando e non ha rimesso i suoi giocattoli a posto, invece di perdere le staffe, il genitore dovrebbe tranquillamente dirgli di pulire e promettere una ricompensa, come una caramella. Se un bambino fa qualcosa di sbagliato, per correggere questo comportamento è meglio spiegare perché è sbagliato e fa arrabbiare te o qualcun altro, e cosa invece dovrebbe fare; un buon comportamento dovrebbe essere premiato con una lode.

Igor0077 / Shutterstock.com

La sculacciata può avere conseguenze terribili sul bambino come può non averle, ma ci sono altri metodi più efficaci per fargli arrivare il tuo messaggio.

TIME MagazineTODAY.comThe Conversation

via Fabiosa