,

Solari per bambini: 10 creme solari con un buon INCI e 10 prodotti da evitare

Solari per bambini, quali prodotti scegliere? La pelle dei bambini è molto delicata e le mamme lo sanno bene. Ecco allora che è molto importante proteggerla in modo corretto dal sole durante le vacanze e nelle giornate da trascorrere all’aria aperta.


Non tutti i prodotti solari però mantengono le promesse e purtroppo scottature e pelle arrossata sono sempre in agguato. Allora il consiglio è di imparare ad orientarsi tra i prodotti solari in vendita, optando in particolar modo per i solari bio.

È inoltre importante ricordare che la protezione solare non si attiva subito. Bisognerebbe applicarla 20-30 minuti prima di esporsi al sole e rinnovarla spesso, anche ogni 1 o 2 ore. Ecco alcuni consigli utili per riconoscere i solari per bambini migliori.

10 solari per bambini bio e con un buon INCI

1) Bjobj

Bjobj propone una crema solare ad alto fattore di protezione, con formula studiata senza l’aggiunta di profumo, descritta come ideale per la pelle delicata dei bambini, per le pelli particolarmente chiare e per i primi giorni di esposizione al sole. Ha proprietà idratanti, emollienti e protettive. Formula studiata senza l’uso di coloranti, profumi, filtri chimici di sintesi, parabeni. Non testato su animali. Disponibile con fattore di protezione 30+ e 50 Qui l’INCI e altre info.

solari bambini 1 bjobj

2) Bema

Bema – Crema Solare Alta Protezione Baby SPF 50 / UVA. Da Bema ecco una crema solare con protezione alta (SPF 50+) pensata specificatamente per la delicata pelle dei bambini grazie all’alta concentrazione di schermi naturali e minerali. Protegge l’epidermide dai raggi UVA e UVB, mantiene il giusto equilibrio idrolipidico prevenendo i danni cellulari provocati dall’esposizione al sole. Altissima tollerabilità data l’assenza di tutte le sostanze che anche minimamente possono irritare la cute del bimbo. Un leggero residuo bianco sulla pelle è indicativo del’alta concentrazione dei fattori di protezione. Qui l’INCI.

solari bambini 2 bema

3) Omia

Omia propone prodotti solari per bambini con formula eco-bio certificata ICEA. Questi prodotti sono formulati senza fenossietanolo, oli minerali, cessori di formaldeide, petrolati e paraffine, siliconi e parabeni, coloranti sintetici, ftalati e alcol etilico. I prodotti non contengono ingredienti di origine animale. Qui l’INCI e altre info.

solari bambini 3 omia

4) La Saponaria

Da La Saponaria ecco Osolebio, una crema solare bio per bambini ad alta protezione adatta per le pelli più sensibili. Ricca di nutrienti e sostanze funzionali, protegge con efficacia la pelle di viso e corpo. Contiene oli biologici di Jojoba, Argan e Girasole per nutrire la pelle, Vitamina E, Camomilla e Gamma Orizanolo dalle proprietà addolcenti e antiossidanti, olio di Karanja e filtri minerali naturali per proteggerla dai raggi UVA e UVB. Senza profumo, dermatologicamente testata, filtri 100% mineraliQui INCI e altre info.

solari bambini 4 la saponaria

5) Eco Cosmetics

La crema solare per bambini Eco Cosmetics è stata formulata per agire in maniera sistematica bloccando i raggi UVA, UVB e UVC; è una crema morbida, senza profumo, specifica per le pelli ultra-delicate, che si assorbe facilmente e che garantisce la massima efficacia. Grazie anche alla formula resistente all’acqua, viene descritta come particolarmente adatta alle lunghe giornate al mare. Senza ossido di zinco e senza sali d’alluminio, il prodotto è immediatamente attivo e non necessita di un tempo d’attesa prima di esporsi al sole. Qui INCI e altre info.

solari bambini 5 eco cosmetics

6) Alga Maris

Alga Maris ha formulato una crema solare per bambini ad alta protezione e resistente all’acqua con SPF 50+. La crema solare per bambini SPF 50+ Alga Maris, certificata bio, viene descritta come ideale per l’applicazione sulle pelli sensibili e fragili dei più piccoli poiché garantisce una adeguata protezione in qualsiasi situazione; è perfetta per tutti i bambini con un’età superiore a 1 anno. Qui INCI e altre info.

solari bambini 6 alga maris

7) Biosolis

Da Biosolis ecco un latte solare per bambini a protezione alta con SPF 50+. Il filtro minerale 100% protegge dai raggi UVA e UVB, è senza nanoparticelle ed è indicato particolarmente per la pelle delicata dei bambini e quella intollerante al sole. Contiene Aloe Vera e Burro di Karitè. Qui INCI e altre info.

solari bambini 7 biosolis

8) Officina Naturae

La crema solare per bambini di Officina Naturae è formulata senza profumi, per evitare sensibilizzazioni o reazioni allergiche durante l’esposizione al sole, anche per questo particolarmente indicata per pelli sensibili e reattive al sole. Formulata solo con filtri solari minerali e naturali, escludendo filtri solari chimici, ritenuti tra gli ingredienti responsabili di nuocere pesantemente sull’ambiente marino. Qui INCI e altre info.

solari bambini 8 officina naturae

9) Planet Kid

Calendula Sun Stick di Planet Kid è stato pensato per essere comodo da applicare anche in viaggio. Si può applicare la protezione solare direttamente sulla cute e poi distribuire con le dita con un leggero massaggio, è ideale anche per le aree sensibili come il naso e le guance. La ricetta con oli vegetali biologici protegge la pelle anche dal freddo. QuiINCI e altre info.

solari bambini 9 planet kid

10) Cosm-etica

Cosm-etica propone una crema solare a protezione altissima adatta per la pelle dei bambini e per garantire la massima sicurezza anche alle pelli più sensibili. Va applicata generosamente su viso e corpo ogni due ore e dopo il bagno. Contiene aloe vera, burro di karitè e olio di argan. Non contiene conservanti, nanoparticelle, coloranti e profumi. Qui INCI e altre info.

solari bambini 10 cosmetica

11) BioEarth Sun

bioearth sun

Da BioEarth una crema solare non specificatamente pensata per i bimbi, ma adatta comunque alla loro protezione vista la formulazione ad alto fattore protettivo e soprattutto la facilità con cui si riesce a spalmare anche sulle pelli più delicate. La formulazione utilizza come principi attivi olio di canapa, aloe vera, estratto di elicriso e Tè Verde. Nichel tested. Qui trovate Inci e maggiori informazioni.

12) Antyllis Crema Fluida solare Bimbi

anthyllis

Dalla divisione Bio di Pierpaoli la crema Fluida solare Antyllis con filtri esclusivamente naturali minerali a base di Ossido di Zinco e Biossido di Titanio e vegetali a base di Karanja, pianta che contiene filtri naturali UVB. Qui maggiori info e ingredienti completi

10 solari per bambini da evitare

L’Environmental Working Group ha da poco stilato una classifica dei peggiori prodotti solari in vendita negli Stati Uniti. La “Hall of Shame” comprende anche i solari per bambini che vi indichiamo qui di seguito. Sarebbe interessante se anche in Italia un’autorità competente si occupasse di questo tipo di analisi sui prodotti solari in vendita nel nostro Paese, sia per gli adulti che per i bambini. Prodotti con marchi noti anche in Italia, come Coppertone e Neutrogena, negli Usa sono stati ampiamente bocciati.

1) Banana Boat Clear UltraMist Kids Max Protect & Play Continuous Spray Sunscreen, SPF 110

2) Coppertone Kids Sunscreen Lotion, SPF 70
3) Coppertone Kids Sunscreen Stick, SPF 55
4) Coppertone Kids Wacky Foam Foaming Lotion Sunscreen, SPF 70+
5) Coppertone Water Babies Sunscreen Lotion, SPF 70+
6) Coppertone Water Babies Sunscreen Stick, SPF 55
7) Equate Kids Sunscreen Stick, SPF 55
8) Kroger Baby Sunscreen Lotion, SPF 70
9) Kroger Kids Sunscreen Lotion, SPF 70
10) Neutrogena Wet Skin Kids Beach & Pool Sunblock Spray, SPF 70+

Consulta qui la classifica completa dell’Environmental Working Group.

Marta Albè – GreenMe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

Justin Timberlake pubblica foto di suo figlio accanto a sua moglie, Jessica Biel, su Instagram!

Ecco le 7 regole che ogni genitore dovrebbe seguire per il bene dei propri figli